img_2765

Out of fashion

Corso di moda consapevole

out of fashion si rivolge a giovani professionisti interessati ad avviare una propria attività o a lanciare il proprio marchio nell’ambito della moda sostenibile; a coloro che già lavorano e desiderano ampliare e approfondire le proprie conoscenze in vari campi della sostenibilità nel settore dell’industria tessile, del design; a tutti coloro interessati a partecipare alla formazione culturale nell’ambito del conscious fashion.

Gli iscritti potranno far parte di un team di persone altamente interessate alle tematiche della Moda Sostenibile, aumentando quindi lo scambio di conoscenze a riguardo. È un’opportunità unica per creare un nuovo network tra fashion designer, esperti e professionisti del sistema moda.

L’offerta di out of fashion risponde alla domanda di visioni progettuali e culturali del sistema moda fondate su criteri innovativi e sostenibili e prevede la frequenza da uno a sei masterclass con la possibilità, dopo la partecipazione ad almeno tre moduli, di accedere al programma gratuito di pre-incubazione di impresa. Questa struttura modulare permetterà ai partecipanti di scegliere le materie secondo i propri interessi personali e professionali. In questo modo, attraverso un completo programma di formazione specifica, avranno la possibilità di apprendere il percorso di avvio di una propria start up nell’ambito della moda sostenibile ed innovativa.

I contenuti – suddivisi in 6 moduli tematici di 2 giorni intensivi una volta al mese il Venerdì e il Sabato – affrontano il tema della moda etica e consapevole nei suoi molteplici aspetti: i materiali e il loro impatto ambientale, le innovazioni tecnologiche nel comparto tessile, il rapporto simbiotico e creativo tra arte e moda. Si discuteranno anche i valori etici che coinvolgono tracciabilità della filiera, responsabilità e giustizia sociale. Non mancheranno lezioni e workshop su autoproduzione e Fab-Lab, sistema della moda globalizzato, l’alto artigianato e il recupero della tradizione, le innovazioni e le nuove tendenze. Inoltre verranno trattati aspetti quali la comunicazione e le relazioni con il consumatore.

Al termine dei 6 Moduli seguirà un corso di pre-incubazione di impresa curato in collaborazione con la sede provinciale CNA di Milano Milano Monza Brianza focalizzato sulla fase di costituzione di una start-up. Offrirà la possibilità ai partecipanti di sviluppare la propria “business idea” e di muovere i primi passi verso l’inizio di un’attività economica indipendente nel campo della moda sostenibile.

Le prospettive di un approccio etico e responsabile approfondite all’interno del corso out of fashion costituiranno il futuro della moda. Una comprensione e un aggiornamento professionale sul vasto tema della moda consapevole saranno un vantaggio competitivo per designer, aziende, professionisti e fondamentali per giornalisti, pubblicisti, blogger e tutti coloro attivi nel settore della comunicazione e delle PR.

LE MASTERCLASS DI OUT OF FASHION:

  1. GREEN FASHION: MATERIALI E IMPATTO AMBIENTALE
  2. ETHICALLY MADE?
  3. MODA TRA ARTE E DESIGN
  4. IL SISTEMA DEI MAKERS
  5. ALTO ARTIGIANATO E INNOVAZIONE
  6. COMUNICARE LA MODA E IL BRAND
Per tutte le info sul corso e sulle edizioni passate e future clicca qui!
Related posts: