Fuorisalone: l’Artigianato 2.0 in mostra al CNA

Fuorisalone: l’Artigianato 2.0 in mostra al CNA

di Paola Baronio

In occasione di Fuorisalone 2015 CNA Milano Monza Brianza di via Savona 52 presenta un’esposizione/installazione di progetti che rappresentano il meglio del made in Italy ad alto contenuto di innovazione nel settore del mobile e dei complementi di arredo.
La nuova frontiera della produzione di design è rappresentata dal progetto Open Source Wunderkammer, realizzato nei giorni scorsi  dal duo di architetti di Atfab presso il fablab Wemake e in mostra in via Savona 52 fino al 19 aprile.

IMG_8261

Open Source Wunderkammer, foto di Paola Baronio

Open Source Wunderkammer è un paravento espositivo realizzato con fresa a controllo numerico per accogliere una collezione di oggetti stampanti in 3D raccolti dai confini più’ lontani della rete. Un pezzo assolutamente unico, quanto lo sono gli intenditori che cercano, scoprono, scaricano e fabbricano localmente gli Oggetti di Internet.

IMG_8266

Open Source Wunderkammer, foto di Paola Baronio

Il divisorio espositivo in legno multistrato è un adattamento del Cellular Screen di AtFAB e customizzato per mettere in mostra esemplari, curiosità, e trofei selezionati e stampati in 3D da Tecnificio. Il materiale è stato fornito dall’impresa ArtigianaLegno, associata CNA.

20150414_132039
Altrettanto interessante il progetto Exploit 2015 gestito da CNA Milano Monza Brianza, 10 prodotti progettati da designer di ADI Lombardia che valorizzano l’utilizzo delle nuove tecnologie, hanno caratteristiche di accessibilità, di rispetto dell’ambiente e riguardano il rito del CIBO: la preparazione, la cottura, la presentazione, l’assunzione, la conservazione e il trasporto degli alimenti.

20150414_132447

Il calendario degli appuntamenti
Venerdì 17 aprile, ore 19.00
Presentazione dei progetti di OpenDot e Thinkalize
Pro-oggetto – Artigianato 2.0, user group e physical computing: tre modi per passare dal pensare al fare (prodotto).
Con: Enrico Bassi – coordinatore opendot e Andrea Danielli di Thinkalize.

Sabato 18 aprile, ore 18.30
Presentazione del FabLab WeMake di Zoe Romano del progetto congiunto con AtFab. Saranno presenti  gli architetti di AtFab Anne Filson e Gary Rohrbacher.

CNA Milano Monza Brianza
Via Savona 52
14-19 aprile
dalle 10 alle 22

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/CNAmaker/info?tab=page_info

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *