Fashion Change, il libro della community di Out of Fashion

Fashion Change, il libro della community di Out of Fashion

È  arrivato oggi a Connecting Cultures, ancora  fresco di stampa, Fashion Change, il libro di Out of Fashion.  Abbiamo immaginato questo testo quasi subito dopo l’inizio della prima masterclass nel 2014 e ci sono voluti tre anni di lavoro per realizzarlo: per dare ordine ai temi e agli argomenti, per confrontarci con gli autori, per ideare il progetto grafico, per selezionare le fotografie e le illustrazioni che ci restituissero un’immagine iconografica della cultura della moda consapevole portatrice di bellezza, valori etici, innovazione.
Un’avventura alla quale ha partecipato con entusiasmo tutta la comunità dei docenti dei corsi di Out of Fashion – imprenditori, studiosi, tecnici, intellettuali, fashion designer – oltre a personalità di riferimento internazionale della moda sostenibile. Il nostro obiettivo era infatti l’espressione di un  lavoro collettivo, volto a fornire una guida, ossia una roadmap per un cambiamento che la moda, se trattata con il dovuto rispetto, può attuare nel mondo in cui viviamo.
Fashion Change si sviluppa in sette capitoli dedicati ai temi portanti della cultura della moda consapevole: i materiali e il loro impatto ambientale, l’innovazione tecnologica  del comparto tessile, tracciabilità della filiera e il rispetto delle maestranze, l’alto artigianato e il recupero della tradizione, il rapporto tra arte e moda. Sette proposte che riassumono un mondo di riferimenti, rivolto non soltanto al consumatore ma a tutte le persone interessate alla moda, allo stile, alla storia della moda e soprattutto al futuro.
Fashion Change rappresenta  un Manifesto, generato dall’incontro con i giovani che hanno partecipato alle nostre masterclass,  il primo corso di formazione totalmente focalizzato sulla cultura della moda consapevole. Out of Fashion ha proposto tematiche, illustrato scenari, raccontato progetti e identificato valori. Gli allievi del corso, ragazzi e ragazze venuti da ogni regione d’Italia e dall’estero sono stati la conferma che il cambiamento è in atto e che le generazioni più giovani vogliono esserne parte. È a loro che dedichiamo Fashion Change!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *