Arte e moda: la parola a Gabi Scardi

Moda e arte, due tematiche strettamente intrecciate, il cui legame ci viene spiegato da Gabi Scardi, critica d’arte, curatrice di mostre e docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Arte e moda hanno in comune la progettualità e un forte legame tanto con il passato, da cui attingono continuamente, quanto con il futuro, di cui immaginano potenzialità e alternative. Entrambe le discipline sono però saldamente radicate nel presente. La moda, intesa non come fenomeno passeggero ma nel suo senso più profondo, “riflette il tempo in cui viviamo, le sue istanze più cruciali. E’ un segnale dei temi più importanti del nostro tempo”. Allo stesso modo, gli artisti  raccontano la nostra contemporaneità: chi siamo e come ci trasformiamo, i nostri bisogni fondamentali così come i nostri desideri più profondi.

Gabi Scardi è docente di out of fashion e dopo la partecipazione alla prima edizione, interverrà nella seconda masterclass Moda tra Arte e Designparlando degli artisti che nelle loro opere hanno fatto riferimento all’abito, al tessuto e alla moda, diventando catalizzatori di nuove energie.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *