Concorso piazza. Lo spazio sotto il cielo

Il progetto di Krzysztof Wodiczko (Varsavia, 1943) dal titolo “The new  imolans” (I nuovi imolesi) e “Il segno della  memoria” di Studio Azzurro sono stati selezionati per “Arte per Piazza Matteotti”, un progetto di arte pubblica che presuppone un continuo e attivo  coinvolgimento dei cittadini nella realizzazione dell’opera.
L’evento si articola in tre fasi, tre appuntamenti pubblici di incontro tra artisti e cittadini. La prima fase è stata realizzata il  24 ottobre 2010 con la festa “ad’a.piazza” nell’ambito della quale i  cittadini che hanno compilato un questionario inerente il progetto i cui  risultati sono stati successivamente comunicati agli artisti. Protagonista della manifestazione è Piazza Matteotti e la sua storia passata, presente e  futura. Cinque gli artisti che hanno partecipato al concorso: Alfredo Jaar, Studio Azzurro, Grazia  Toderi, Luca Vitone, Krzysztof Wodiczko, individuati da Anna Detheridge, curatore del progetto su incarico della Direzione Regionale per  i beni culturali e paesaggistici dell’Emilia Romagna.
Dal 7 giugno al 10 luglio 2011 la parola  passa ai cittadini del Comune di Imola. Al Museo di San Domenico infatti si aprirà la mostra “Concorso piazza. Lo spazio sotto il cielo” che esporrà e presenterà tutti i cinque progetti, che tutti i cittadini  imolesi potranno visionare e attraverso una votazione popolare scegliere  quale delle due opere selezionate sarà la più meritevole ed adeguata ad  abitare la loro Piazza.