Squares of Europe, squares for Europe, Places d’Europe, Places pour l’Europe

La mostra, già esposta a Venezia, Atene, Bruxelles, Parigi e in altre sedi italiane, attira l’attenzione sulla qualità del luogo definito come ‘piazza’, spazio fisico e sociale in cui si riafferma il rapporto comunitario, legato all’identità culturale dei vari territori europei. Le piazze d’Europa presentano una moltitudine di identità legate alle specificità anche geografiche dei singoli territori, ma tutte contraddistinte da uno spirito europeo ben diverso dal concetto di piazza nelle culture americana e orientali.
Dopo un periodo di degrado durante il quale le piazze sono state adibite solo a spazio per la circolazione delle auto o a parcheggio, ha cominciato a farsi strada la necessità di recuperare il senso profondo dello spazio pubblico, civile e religioso, in ogni modo espressione della comunità.
In esposizione oltre 60 pannelli, banner fotografici, mostrano piazze che sono state riqualificate, risistemate o restaurate, di ogni regione d’Europa: Norvegia, Finlandia, Russia, Svezia, Inghilterra, Galles, Germania, Olanda, Polonia, Belgio, Francia, Repubblica Ceca, Romania, Ungheria, Ucraina, Svizzera, Austria, Italia, Spagna, Portogallo, Slovenia, Croazia, Serbia, Grecia. Di ogni piazza sono presentati: cartina topografica, foto storiche, quelle relative alla fase precedente la riqualificazione e l’aspetto attuale dopo il restauro. Documentata anche la vitalità di ogni piazza come luogo di festa, di mercato, di spazio d’arte. Le foto sono arricchite da note storiche e bibliografiche in tre lingue: francese, inglese e italiano.
L’esposizione è stata realizzata da Università e Istituzioni culturali di cinque paesi europei: Francia MSH Maison des Sciences de l’Homme, Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales; Grecia Aristoteleio Panepistimeio Thessalonikis,Politechniki Scoli, Tmima Architektonon Michanikon; Italia IUAV Università di Venezia, Dipartimento di Urbanistica, CIDAC Associazione Convergenze – Cultura Idee Territorio Cod. Fiscale 93060100430 – info@convergenze.org – www.convergenze.org Città Arte e Cultura di Roma; Polonia Uniwersytet Jagiellonski Cracovia, Instytut Europeistyki; Spagna Universitat Politècnica de Catalunya di Barcellona, Escola Tècnica Superior d’Arquitectura de Barcelona, Departament D’Urbanisme del Territori.