Jambellico del Mondo – Dal dire al fare

DAL DIRE AL FARE”
Verso la cittadinanza attiva: le 2G si raccontano

Tavola rotonda organizzata da Connecting Cultures e Yalla Italia

21 GIUGNO 2014 | DALLE 10.00 ALLE 13.00
BIBLIOTECA CIVICA DI LORENTEGGIO | VIA ODAZIO 9, MILANO

Al giorno d’oggi sempre più spesso si parla di seconde generazioni, di nuovi italiani, di generazioni 1.5, figli di migranti. Numerosi i siti, i dibattiti, gli articoli, le pubblicazioni che trattano di teorie e di strategie di integrazione. Tuttavia le parole da sole non sono in grado di cogliere e di restituire la complessità e la dinamicità di ciò che le cosiddette seconde generazioni stanno portando alla città, facendone un laboratorio di intercultura a cielo aperto.
Ad uno sguardo più attento, ci accorgeremo che l’integrazione passa attraverso l’intercultura, esperienza di contaminazione quotidiana che invalida gli assoluti dell’identità e della appartenenza culturale.
In questo processo di trasformazione della città, le seconde generazioni di migranti stanno diventando protagoniste e lo dimostrano attraverso progetti, azioni, pratiche concrete di partecipazione alla vita della comunità, diventando così autori di una cittadinanza attiva.

Nella cornice del Jambellico del Mondo la tavola rotonda “Dal dire al fare”, coordinata da Connecting Cultures e Yalla Italia e aperta ai cittadini tutti, intende offrire un’occasione per mettere a confronto le voci di diversi giovani, attivi sia sul piano sociale che culturale. Piccole esperienze quotidiane e di quartiere, campagne di sensibilizzazione, progetti artistico-culturali che coinvolgono giovani e comunità straniere: questi alcuni dei racconti e delle narrazioni che animeranno la mattinata e che potranno aprirsi al dibattito e al dialogo col pubblico presente. Senza la pretesa di offrire facili soluzioni ai problemi di integrazione e di convivenza civile, ma con l’obiettivo di condividere esempi di buone pratiche, “Dal dire al fare” è un primo luogo d’incontro per rappresentare la società ibrida e plurale che anche Milano sta diventando.

>>> Scarica il comunicato col programma
>>> Programma Jambellico_fronte
>>> Programma_Jambellico_retro

Per maggiori info www.dencity.info