Arena Verde

Arena Verde – Cascine Committenti 2014

Parco Teramo Via Campari | sabato 14 a venerdì 20 giugno 2014 | dalle 10:00 alle 18:00

Il workshop

Arena Verde è il secondo workshop di Cascine Committenti, a cura di Connecting Cultures in collaborazione con A77, condotto da Emilio Fantin, che si svolgerà presso il Parco Teramo da sabato 14 a venerdì 20 giugno. Per favorire la partecipazione più ampia verranno organizzati gruppi diversi di partecipanti in diversi orari della giornata.

L’iniziativa è parte di un percorso di Dencity più ampio, di valorizzazione del verde urbano e di recupero della vocazione agricola dell’area periurbana, che prevede tra l’altro la progressiva adozione a orto collettivo/giardino condiviso di un’area del parco Teramo, insieme ad alcuni abitanti e associazioni del quartiere, aderenti a Barona in Circolo e a Rete Barona.
L’Arena Verde sarà un luogo di ritrovo per gli abitanti e i fruitori della zona, e resterà nel parco anche dopo il biennio di attività di Dencity come soglia simbolica fra la città e l’area agricola, ospitando iniziative volte a favorire una sempre più consapevole fruizione dell’area periurbana di Milano.

L’azione Cascine Committenti, all’interno di Dencity, si sviluppa nell’area Teramo-Barona.
È un programma di workshop artistici, attivi fino al 2015, ospitati nelle cascine del Parco delle Risaie attraverso un dispositivo di committenza partecipata. Ogni workshop si svolge con la partecipazione di una cascina, che si rende direttamente committente di un’opera o un progetto artistico, con il quale soddisfare esigenze di comunicazione, visibilità e dialogo con il territorio urbano limitrofo. In questo modo si intende supportare la rete delle cascine ad entrare in dialogo con l’area periurbana in quanto risorsa culturale locale.

>>> Scarica l’Open Call