cheFare

Il progetto Officine creative al Sud, presentato da Connecting Cultures per la seconda edizione del bando cheFare, insieme ad Associazione culturale Isole di Palermo e Associazione Sud di Martina Franca (TA), ha superato la prima fase di selezione ed è ora tra i 40 progetti finalisti che verranno votati online dal pubblico!

Il progetto si prefigge di creare una rete che unisca gli spazi e le energie di chi produce cultura nel Sud Italia; una rete che faciliti il rapporto tra enti, associazioni e piccole imprese che lavorano nello stesso ambito per consentire la circolazione delle idee, promuovere uno scambio di conoscenze e informazioni e favorire l’occupazione legata alla produzione culturale.
Potremo così realizzare un sistema culturale integrato al Sud che convogli le risorse e le potenzialità dell’offerta artistica e culturale verso una progettazione condivisa. Avrà la funzione di fornire servizi all’associazionismo e al terzo settore: consulenze sulla partecipazione a bandi, consulenze amministrative e giuridiche in ambito tecnologico-archivistico-digitale, sulla comunicazione, il web marketing e il crowdfunding. Verranno fornite informazioni sull’offerta culturale di mostre, convegni, giornate di studio, workshop, e sulla produzione culturale contemporanea e i progetti in cantiere.

L’obiettivo è creare impiego nel settore culturale attraverso collaborazioni volte a rafforzare la progettazione condivisa e sostenere le potenzialità dell’offerta artistica e culturale, diventando uno strumento di aggiornamento e di valorizzazione, in cui l’offerta culturale sia adeguata agli standard internazionali.

Vi piace l’idea? Cliccate qui votateci e diffondete!!!

cheFare è uno strumento di ricerca sui nuovi modi di fare cultura oggi in Italia.
È uno spazio che permette ad associazioni e imprese profit e non profit di sviluppare il proprio fare, dando vita a collaborazioni diffuse e attivando network territoriali.