Preview-sito

“LA CITTA’ CHE CAMBIA”
Ciclo di incontri per indagare e confrontarsi sui nuovi scenari di sviluppo nella città di Milano

Lo spazio Valcucine Milano Brera schiude nuovamente i battenti ad un ciclo di incontri culturali e diventa sintesi, trasformazione, narrazione delle possibili vie creative di domani: vivaci conversazioni, aperte al pubblico di professionisti e non, permeate dallo spirito Valcucine e in cui le tematiche affrontate mirano a porre l’attenzione sull’uomo e i rapporti umani, in relazione all’ambiente circostante.

LA CITTA’ CHE CAMBIA, un progetto nato in azienda con Susanna Legrenzi, Stefano Maffei e Barbara Parini, è il tema portante dei quattro incontri che si snoderanno, con la partecipazione di ospiti vari, da Settembre a Dicembre 2012 presso il flagshipstore Valcucine: obiettivo è indagare e confrontarsi sui nuovi scenari di sviluppo nella città di Milano, senza perdere di vista ciò che succede nel mondo, attraverso il racconto e le esperienze degli ospiti coinvolti.

“Un modo per dialogare sulla trasformazione visibile e non della città e sulle dinamiche che la attraversano e animano: dall’architettura partecipata al cambiamento della vita nei quartieri, dalla valorizzazione delle attività al rapporto con l’arte pubblica, gli spazi pubblici riutilizzati spontaneamente, l’attivismo sociale; un programma transdisciplinare di incontri che vuole incoraggiare una discussione che parte dall’idea di città, spazio costruito e metabolismo urbano, per immaginare nuovi approcci al cambiamento delle sue attività, dei suoi luoghi, dei suoi abitanti.”

Connecting Cultures partecipa al primo dei quattro incontri dal titolo Territorio, vocazione, creatività. “Arte come mestiere? storia, tradizione, contemporaneità, arte pubblica, marketing territoriale”. Questo appuntamento sarà un’occasione di confronto che parte dall’idea dei grandi landmark urbani per approdare alla dimensione dell’arte come abilitatrice di esperienze nel campo del design e dell’attivismo civico.
Saranno presenti:
Acacia – www.acaciaweb.it
Brera Design District – www.breradesigndistrict.it
Connecting Cultures - www.connectingcultures.info
Kunstverein – www.kunstverein.it
Mario Piazza - www.46xy.it
Tourdefork - www.tourdefork.net

Scarica la locandina_La città che cambia
Scarica l’invito_La città che cambia


INFO

Martedì 18 settembre, ore 19
Eco Bookshop, presso il flagshipstore Valcucine
Corso Garibaldi 99, Milano

Per maggiori informazioni e per i prossimi 3 incontri leggi tutto sul nostro blog a questo LINK e sulla pagina FB di Valcucine QUI

Segui la discussione con #lacittàchecambia