Parco delle Risaie

PARCO DELLE RISAIE
Cuore agricolo di Milano

Galleria Previtali – Milano
26 maggio, h.18.30

Alla periferia di Milano, in una zona compresa tra i due Navigli – il Grande ed il Pavese – vi è una zona agricola in cui è possibile immergersi nella tradizione contadina legata alla coltivazione del riso che, nel sud-ovest di Milano ha radici forti ed antiche.
Questo è il Parco delle Risaie, presentato per la prima volta in tutta la sua bellezza in una mostra fotografica realizzata dall’Associazione Parco delle Risaie onlus e Connecting Cultures, che offre al pubblico un racconto per immagini di cosa è un parco agricolo urbano, visto attraverso lo sguardo di chi in esso vive, chi vi lavora e di chi lo attraversa.
La mostra, che inaugura il 26 maggio alle ore 18.30 presso la Galleria Previtali di Milano, intende anche offrire spunti per una riflessione condivisa e per un dibattito sulle relazioni e sulle potenzialità che contraddistinguono questa particolare area agricola, in rapporto con la città così vicina.
“La vicenda del Parco delle Risaie è una storia unica, da un lato nuova e imprevedibile e dall’altro antica, in quanto figlia di quel rapporto tra città e territorio, che è la cifra segreta, l’ordito su cui si stende la trama della storia di Milano.
… Si tratta di comprendere e trasmettere il senso della storia che ha dato vita al Parco. Non la storia in sé, perché le cose nascono e muoiono: parlo del senso di questa storia, la sua forza culturale, che riguarda il futuro di Milano e del mondo”.
(Luca Doninelli)

LA MOSTRA E IL CATALOGO
Sviluppata in tre sezioni tematiche, la mostra è accompagnata da un catalogo realizzato appositamente per questa occasione, che segue l’andamento della mostra stessa, ma allo stesso tempo sviluppa ulteriormente il racconto allargando la scelta di immagini fotografiche.
Le fotografie in mostra sono state allestite in composizioni, o accostate a gruppi di tre o quattro, restituendo così per relazioni e suggestioni la complessità e la varietà della vita e della bellezza incontrabili nel Parco delle Risaie.
Nella sezione Il paesaggio tra Terra Acqua e Cielo – con testi di R.Castellanza, L. Doninelli, A. Giussani e C. Masseroli e foto Alberto Brasioli, Sergio di Domenico, Giovanni Fasani, Anna Gallucci, Francesca Giussani, Maria Resteghini, Giuliano Rovere, Mario Sartori, Letizia Valsecchi, – il Parco viene visto e raccontato da coloro che ci vivono, dai cittadini.
Nella sezione Il Paesaggio attraversato viene proposta la pratica del Camminare, come strumento di conoscenza, e l’Attraversamento come trasformazione fisica dello spazio attraversato con testi e foto di Arianna Forcella ed Anna Detheridge.
Infine nella sezione Le risaie per la città, con foto di Lucia Nordio Fedeli e Mariagrazia Papetti e testi di Lionella Scazzosi e Gioia Gibelli, viene presentato il punto di vista degli agricoltori, anche attraverso una lettera da loro scritta al Sindaco di Milano, ed il valore delle risaie per la città.

La mostra è parte delle azioni previste dal progetto “Parco delle Risaie. Un cuore agricolo per la città di Milano”, nell’ambito del Bando Spazi Aperti 2010 promosso dalla Fondazione Cariplo.

scarica il comunicato stampa

******
INFO

PARCO DELLE RISAIE. Cuore Agricolo di Milano
Galleria Previtali, via Lombardini 14, Milano
inaugurazione 26 maggio 2011, ore 18.30
aperta dal 26 maggio al 25 giugno 2011 (martedì – sabato 16.00/19.30)
tel. 02.58113090 – cell. 338.8718349
www.galleriaprevitali.it