Associazione Silvia Dell’Orso

Premio Silvia Dell’Orso 2011

concorsi
Last update 28/03/11
Segnala: su Twitter | su Facebook | ad un amico

scarica flash

L’Associazione Culturale Silvia Dell’Orso ha istituito il Premio Silvia Dell’Orso 2011 per il miglior lavoro di divulgazione dei temi inerenti i beni culturali. Potranno essere candidati al Premio tutti i lavori realizzati e diffusi tra il 1.7.2010 e il 30.6.2011 in qualsiasi modalità espressiva, scritta, rappresentata, multimediale.
Il Premio Silvia Dell’Orso, che nell’edizione del 2010 è stato assegnato al sito www.patrimoniosos.it,  è l’unico riconoscimento che viene assegnato in Italia alla corretta divulgazione, elemento indispensabile per creare sempre maggiore consapevolezza e sensibilità nei cittadini nei confronto del loro patrimonio culturale.
Il riconoscimento, del valore di 3.000 €, verrà assegnato su indicazioni del Comitato Scientifico dell’Associazione Culturale Silvia Dell’Orso  composto da Annalisa Cicerchia, Pietro Clemente, Marisa Dalai Emiliani, Francesco Erbani e Daniele Lupo Jallà.
I lavori candidati devono caratterizzarsi per un approccio multidisciplinare, un linguaggio non specialistico e un’effettiva diffusione a livello nazionale. I principali requisiti che verranno valutati dal Comitato Scientifico sono la capacità dell’autore di rendere comprensibili i temi e i  problemi  affrontati anche da parte di un pubblico non specializzato, il rigore informativo, l’attendibilità e la completezza degli elementi e dei dati prodotti, gli aspetti qualitativi e quantitativi del mezzo scelto per la diffusione dell’opera.

Le candidature dovranno essere inviate entro il 15.7.2011. La premiazione si terrà a Milano il 10.12.2011.

Ulteriori informazioni e il bando di concorso integrale possono essere richiesti via e-mail a info@associazioneculturalesilviadellorso.org

BANDO PREMIO SILVIA DELL’ORSO 2011