Produrre e scambiare valore territoriale

Produrre e scambiare valore territoriale

scarica flash

Produrre e scambiare valore territoriale.
Scenari di ricostruzione territoriale fondati su neoagricoltura e nuovi stili di vita
10-11 dicembre
2009
Seminario internazionale organizzato da Politecnico di Milano – Facoltà di Architettura e Società
Campus Leonardo/Aula Rogers, via Bonardi 3

Anna Detheridge – direttrice e fondatrice di Connecting Cultures – presenterà il progetto Imagining Parco Sud.
Imagining Parco Sud è un complesso progetto di ricerca che ha per tema la visione del Parco Agricolo Sud Milano, curato e coordinato da Connecting Cultures. Un enorme polmone verde che cinge la città, ricco di storia, paesaggi e biodiversità che costituiscono un potenziale inespresso di enorme interesse.
Attraverso il coinvolgimento di partner italiani e stranieri − Accademia di Belle Arti di Brera, Facoltà di Agraria, Politecnico, Newport Photography School e Performing Arts Academy Prague, master internazionale Paesaggi Straordinari (di Naba e Politecnico) − il progetto di ricerca e intervento artistico interdisciplinare Imagining Parco Sud indaga, percorre, riscopre e trasforma la percezione comune del Parco. Nella prima fase di ricerca del progetto Imagining Parco Sud, Connecting Cultures ha tracciato percorsi inusuali sul il territorio, attraversando campagne e campi coltivati, visitando aziende agricole, associazioni e nodi di interesse strategico da un punto di vista urbanistico, sociale ed economico.
Un work in progress che prevede la realizzazione di interventi artistici sul territorio, campagne fotografiche e progetti con gli studenti. Lo scambio e il confronto tra punti di vista diversi, l’approccio multidisciplinare dei partecipanti coinvolti, fa di Imagining Parco Sud un progetto complesso, – creativo e analitico al contempo – orientato alla ricerca e allo sviluppo di una visione poetica inedita del territorio.
Verranno presentati al pubblico materiali fotografici e video prodotti dal 2007 ad oggi.

a cura di