Metrocult 2008

Metrocult 2008
Biennale delle buone pratiche e dei progetti di cultura metropolitana

Metrocult 2008 – Biennale delle buone pratiche  e dei progetti di cultura metropolitana è un progetto della Provincia di Milano rivolto a tutti i produttori di cultura presenti sul territorio metropolitano milanese e finalizzato alla creazione di una nuova rete della cultura e della creatività. Protagonisti della Biennale saranno le Associazioni e i singoli produttori culturali che verranno chiamati a partecipare a un Open Space Technology, workshop tematici sulle nuove tecnologie, performance, mostre e forum su alcune delle migliori esperienze dell’area metropolitana milanese e della scena internazionale.
Insieme alle realtà che hanno aderito al progetto, inoltre, è in fase di realizzazione il sito internet metrocult.it, che diventerà il punto d’incontro tra le diverse realtà culturali della Provincia con il duplice obiettivo di aumentare la visibilità degli attori e di favorire la nascita di nuovi progetti e collaborazioni.
Connecting Cultures è stata invitata all’interno della manifestazione, presentando il progetto Imagining Parco Sud_leggere il territorio attraverso la ricerca multidisciplinare e la creatività.

Cos’è il Parco Agricolo Sud? Dove si trova? Come si sta trasformando?
Attraverso il coinvolgimento di numerosi partner italiani e stranieri – Accademia di Belle Arti di Brera, Facoltà di Agraria di Milano, Politecnico di Milano, Newport Photography School e Performing Arts Academy Prague – il progetto di ricerca e intervento artistico interdisciplinare Imagining Parco Sud indaga, percorre, riscopre e chissà, trasforma nella percezione comune del pubblico il territorio del Parco.
Imagining Parco Sud muove i primi passi già nel 2007: durante la prima fase di ricerca Connecting Cultures ha tracciato percorsi inusuali attraverso il territorio, percorrendo campagne e campi coltivati, visitando aziende agricole, associazioni e nodi di interesse strategico da un punto di vista urbanistico, sociale ed economico. Ne scaturisce un progetto in progress che prevede la realizzazione di interventi artistici sul territorio, campagne fotografiche e progetti con gli studenti. Lo scambio e il confronto tra punti di vista diversi, l’approccio multidisciplinare dei partecipanti coinvolti, fa di Imagining Parco Sud un progetto complesso, creativo e analitico nello stesso tempo, alla ricerca di una visione poetica trasversale e nascosta.

scarica il comunicato

Metrocult 2008
Biennale delle buone pratiche e dei progetti di cultura metropolitana

13-14-15 Giugno 2008
Politecnico di Milano, Bovisa
Via Durando 10
www.metrocult.it

con il patrocinio di Provincia