Imagining Parco Sud. Foto di Nicola Biasiolli

InContemporanea 02

scarica flash

InContemporanea 02 – La rete dell’arte
23-25 maggio 2008
Triennale di Milano

In occasione di InContemporanea 02 Connecting Cultures presenta per la prima volta al pubblico il progetto Imagining Parco Sud.
Partendo dalla provocatoria affermazione che “i milanesi vivono in campagna ma non lo sanno” il progetto, attraverso il coinvolgimento di numerosi partner italiani e stranieri – Accademia di Belle Arti di Brera, Facoltà di Agraria di Milano, Politecnico di Milano, Newport Photography School e Performing Arts Academy Prague – indaga, percorre, riscopre e chissà, trasforma nella percezione comune del pubblico il territorio del Parco.
Imagining Parco Sud muove i primi passi già nel 2007: durante la prima fase di ricerca Connecting Cultures ha tracciato percorsi inusuali attraverso il territorio, percorrendo campagne e campi coltivati, visitando aziende agricole, associazioni e nodi di interesse strategico da un punto di vista urbanistico, sociale ed economico. Ne scaturisce un progetto in progress che prevede la realizzazione di interventi artistici sul territorio, campagne fotografiche e progetti con gli studenti. Lo scambio e il confronto tra punti di vista diversi, l’approccio multidisciplinare dei partecipanti coinvolti, fa di Imagining Parco Sud un progetto complesso, creativo e analitico nello stesso tempo, alla ricerca di una visione poetica trasversale e nascosta.
A partire da Marzo 2008 il progetto entra nella fase di ricognizione sul campo, attivando workshop e collaborando direttamente con le facoltà universitarie partner di progetto. La creazione di gruppi di lavoro, veri e propri team interdisciplinari, incoraggia il dialogo e lo scambio tra diverse professionalità applicando questo processo ad uno stesso ambito di ricerca.
Per tutta la durante dell’esposizione verrano presentati i lavori dei fotografi e dei filmaker che hanno lavorato sul territorio e hanno indagato il Parco Agricolo Sud in ogni suo aspetto. Verranno esposte le fotografie realizzate dagli studenti dell’Accademia di Brera e verrà, inoltre, sviluppato un lavoro di ricerca sul pubblico per indagare, con interviste e attraverso l’interazione diretta con i visitatori, la percezione che i milanesi hanno del Parco Agricolo Sud.

scarica il comunicato stampa
scarica la cartolina d’invito

partner di progetto

fascia_sponsor

con il patrocinio di    Provincia