Imagining Parco Sud, workshop, settembre 2007

Workshop di progetto. Imagining Parco Sud

scarica flash

Workshop di progetto
Imagining Parco Sud
settembre 2007

Leggere il territorio attraverso la ricerca interdisciplinare e la creatività: Imagining Parco Sud è un complesso progetto che ha per tema la visione del Parco Agricolo Sud Milano, enorme polmone verde che cinge la città ricco di storia, paesaggi e biodiversità che costituiscono un potenziale inespresso di enorme interesse. Attraverso il coinvolgimento di diverse discipline il territorio del Parco è stato indagato, percorso, riscoperto e chissà, trasformato nella percezione comune del pubblico.
Partendo da uno sguardo generale sul tema, la fase iniziale del progetto si è concentrata inizialmente su una prima indagine del territorio, identificandone i differenti approcci e incrociandone le diverse modalità di lettura, da un punto di vista culturale, sociale, economico ed urbanistico.
Durante il mese di settembre 2007 Connecting Cultures ha curato un workshop di progetto che ha visto la partecipazione di tutti i partner e, nell’ambito di diverse sessioni, specialisti e referenti degli interlocutori interni alla gestione del Parco, che hanno presentato le differenti peculiarità del territorio. Durante le giornate di lavoro sono state discusse e definite dai project leader le linee guida che gli studenti coinvolti nel progetto seguiranno all’interno delle fasi di ricerca.
L’importanza di questo appuntamento è certamente da riconoscersi nella possibilità di creare un gruppo di lavoro interdisciplinare che ha potuto così conoscersi, confrontando i diversi approcci culturali e professionali, all’interno della costruzione di un dialogo ricco di sollecitazioni.

un progetto a cura di

partner di progetto fascia_sponsor