RelazionArti

RelazionArti

partecipations
Last update 10/05/07
Segnala: su Twitter | su Facebook | ad un amico

scarica flash

RelazionArti
L’arte e le nuove dimensioni relazionali
Roma, 10-11 maggio 2007
due giornate di studio a cura di Luisa Valeriani, Daria Filardo, Cecilia Guida

L’Accademia di Belle Arti di Roma e il Liceo Artistico di Ripetta propongono agli studenti e al pubblico un approfondimento su uno degli aspetti più complessi dell’arte contemporanea: la problematica sfera dell’arte pubblica.
Attraverso due giornate di studio sull’arte e le nuove dimensioni relazionali si vuole approfondire il rapporto fra il progetto artistico legato alla pratica relazionale e il contesto dentro al quale si inserisce.
A partire da una concezione dell’Arte come attivazione di processi più che come produzione di oggetti, e dunque da una visione della pratica artistica non confinata nel suo territorio tradizionale, ma sconfinante nella società, si cercherà di fornire una esemplificazione il più possibile ampia e significativa delle tendenze della ricerca contemporanea in merito, tale da fornire una mappatura che consenta di orientarsi nel panorama italiano.
Il metodo scelto abbina nella presentazione artisti e curatori, in modo da rendere il dialogo efficace, concreto, sempre orientato alla effettiva fattualità dei progetti nel nostro Paese.
Gli interventi si concentreranno sull’approfondimento di una serie di recenti esperienze fornendo un panorama complesso e articolato, a dimostrazione di un’azione artistica e una riflessione critica vitale e non marginale rispetto allo scenario europeo.

scarica il comunicato stampa