Tra Arte e Architettura. Fondazione Domus

conferences
Last update 09/11/05
Segnala: su Twitter | su Facebook | ad un amico

scarica flash

Tra Arte e Architettura
Arte ambientata e arte ambientale

9 Novembre – 11 Dicembre 2005
a cura di Camilla Bertoni
in collaborazione con
Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere
Associazione culturale Colpo di fulmine

La Fondazione Domus e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona hanno promosso la realizzazione di un ciclo di incontri e di eventi, a cura di Camilla Bertoni, dedicati alle forme d’arte ambientali e alla scultura contemporanea.
La nuova edizione della rassegna, partita da uno sguardo sulla scultura contemporanea nel 2003, dallo scorso anno si è rivolta anche a espressioni che sfuggono ad una precisa definizione, collocandosi in un ambito a cavallo tra le arti e l’architettura, dove gli artisti si impegnano in una sfida con lo spazio, sia esso architettonico, urbanistico o paesaggio, attraverso diverse forme espressive. Questioni d’attualità nell’ambito delle arti visive in rapida evoluzione grazie alle iniziative promosse da enti pubblici, associazioni, fondazioni, collezionisti, gallerie d’arte e musei di tutto il mondo.
Ad aprire la rassegna sarà Anna Detheridge, critica d’arte e collaboratrice del “Sole 24 Ore”, con l’intervento “Public Art/ Arte in pubblico” il 9 novembre alla Fondazione Domus (via Forti 3/a) alle 18.00. Un intervento destinato a fornire una chiave di lettura a quelli seguenti che prevedono presenze urbane ed extraurbane, ma tutte in relazione a diverso titolo con la nostra città. Si tratta di incontri con artisti (Alberto Garutti, autore di interventi ambientali in molte città d’Italia e d’Europa, Oliviero Rainaldi, scultore, e Gianandrea Gazzola, autore di installazioni e allestimenti museali) e architetti (Marco Della Torre, che lavora in collaborazione con diversi artisti, Aldo Cibic, allievo di Sottsass invitato dal Museo di Castelvecchio), di mostre, sia in musei (Alik Cavaliere a Palazzo Forti), che in gallerie (Giovanni Morbin da Arte e Ricambi, Nunzio alla Galleria dello Scudo) o in spazi pubblici (Laura Marchetti e Donata Lazzarini alla Biblioteca Civica e all’Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere).

Fondazione Domus per l’arte moderna e contemporanea – Comune di Verona Assessorato alla Cultura
Con il patrocinio della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Verona

scarica il depliant