Workshop Nuove GenerAzioni, Cantieri la Ginestra, febbraio 2005

Workshop. Cantieri la Ginestra

Valdarno education
Last update 01/02/05
Segnala: su Twitter | su Facebook | ad un amico

scarica flash

Cantieri la Ginestra. Nuove GenerAzioni
Un workshop interdisciplinare per progettare cultura

L’esperienza formativa e professionale data dalla partecipazione ad un workshop è senza dubbio tra le più ricche e dinamiche.
Il collettivo artway of thinking ha condotto il workshop di progettazione culturale partecipata Nuove GenerAzioni, che ha coinvolto 20 giovani – artisti, urbanisti, curatori e ricercatori – provenienti da tutta Italia. Obiettivo principale è stata l’individuazione dell’identità del nuovo Cantiere per l’arte contemporanea, attraverso una visione condivisa sulla sua ‘vocazione’.
I numerosi candidati al workshop hanno costituito un primo pubblico, fisico e virtuale, per le proposte progettuali dei Cantieri la Ginestra in un’ottica di ‘rete’, mentre il gruppo di lavoro selezionato ha svolto un primo progetto su una possibile metodologia d’azione della futura istituzione.
Video, relazioni, grafici e presentazioni al pubblico e alla committenza: questi i risultati di un’esperienza che ancora oggi consideriamo il primo passo fatto da questa nuova Fabbrica delle Arti Contemporanee.

quando:
febbraio 2005

partner:
Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Comune di Montevarchi

numeri:
120 candidature
20 partecipanti
14 giorni di workshop